Guida che spiega come copiare i preferiti di AX da un utente ad un altro.
Prima di vedere assieme come copiare i preferiti di AX da un utente ad un altro è opportuno e doveroso fare una breve parentesi per spiegare cosa sono e a cosa servono i preferiti. In parole povere sono tutte quelle maschere, quelle classi e quei report che vengono più spesso usati e, che per comodità e praticità, vengono copiati all’interno del modulo “Preferiti”.
Ogni aggiunta o rimozione di un elemento all’interno dei preferiti genera una modifica al record dell’utente all’interno della tabella SysPersonalization. Quindi per copiare i preferiti da un utente ad un altro è sufficiente creare un piccolo Job che generi un nuovo record all’interno della tabella.
Qui sotto riportato un esempio che permette di copiare i preferiti dell’utente User1 all’utente User2.
//Metodo creato Da Faion Andrea il 03/07/2017 per la copia dei preferiti server static void FavoritesJob(Args _args) { //Dichiarazione delle variabili SysPersonalization FromSysPersonalization; SysPersonalization ToSysPersonalization; //Dichiaro l'utente da cui partire e quello di destinazione UserId FromUserId = "User1"; UserId ToUserId = "User2"; ; ttsBegin; //Duplico i preferiti dell'utente User1 all'utente User2 while select FromSysPersonalization where FromSysPersonalization.UserId == FromUserId { ToSysPersonalization.data(FromSysPersonalization); ToSysPersonalization.UserId = ToUserId; //Definisco il nome da dare ai preferiti ToSysPersonalization.ElementName = "PreferitiBis"; ttsBegin; ToSysPersonalization.DoInsert(); ttsCommit; } ttsCommit; BOX::warning('Terminato'); }
Dopo aver eseguito il Job è necessario chiudere e riaprire il gestionale per vedere i nuovi preferiti.
Nota bene: Il Job non va a cancellare gli eventuali preferiti già presenti per l’utente di destinazione.
*Programma creato e testato per la versione 4 di Microsoft Dynamics AX.
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo