Guida completa che spiega come effettuare il backup della ps4 così da essere sicuri, in caso di guasto, di non perdere alcun dato.
Hai paura di perdere tutti i dati presenti all’interno della PS4 e per questo motivo vorresti effettuare un backup completo, ma non sai da che parte iniziare? Beh, sappi che all’interno della Playstation è già presente, di default, una funzione che ti consente di effettuare un salvataggio completo di tutti i dati su un dispositivo di archiviazione USB. Lo scopo di questa guida è quello di mostrarti come effettuare in completa autonomia il backup della Ps4.
Prima di cominciare con la guida vera e propria, però, è necessario avere sotto mano un Hard Disk esterno di capienza uguale o superiore alla capienza dell’Hard Disk della playstation. Dato il rapporto qualità prezzo io ti consiglio questo:
Nota bene: il file system del dispositivo di archiviazione esterno deve essere o FAT32 o exFAT. Leggi questa guida per scoprire come formattare un dispositivo di archiviazione USB:
Bene, detto questo possiamo cominciare.
Procedura per effettuare il backup della PS4:
Come prima cosa accendi la Playstation tramite apposito pulsante situato nella parte frontale della console dopodiché collega l’Hard Disk esterno ad una delle due prese USB presenti.
Ora, utilizzando il joystick, vai su Impostazioni e poi su Sistema.
Scorri l’elenco e clicca prima su Backup e ripristino e poi su Esegui backup PS4.
Nel caso in cui all’interno della PS4 vi siano più utenti potrebbe comparire questa maschera. Clicca su Sì per proseguire.
Seleziona tutte le tipologie di dati che verranno incluse nel backup. Il mio consiglio è quello di selezionarle tutte. Clicca su Avanti per proseguire.
Clicca su Esegui backup per avviare la creazione della copia di backup.
Attendi il riavvio della PS4.
Ora non ti resta che attendere il completamento del backup. La durata di questa operazione varia a seconda della quantità di dati da salvare e dalla velocità dell’Hard Disk esterno.
Al termine clicca OK per riavviare la Playstation e poterla nuovamente utilizzare.
Bene, ora sai come effettuare il backup della PS4 su un Hard Disk esterno. Non è stato così complicato come pensavi vero? Spero con questa guida di averti insegnato qualcosa. In caso di dubbi o ulteriori necessità non esitare a lasciare un commento nella sezione apposita. Ti risponderò il prima possibile.
Vorresti ripristinare la la Playstation partendo da un backup? Scopri come leggendo questa guida:
- Ripristinare PS4 da Backup
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo