Guida completa che spiega come sostituire l’Hard Disk della PS4.
Diciamocelo sinceramente avere una PS4 con un HD da 500 GB al giorno d’oggi iniziano ad essere un po’ pochini, soprattutto se si considera che i giochi richiedono sempre più spazio. L’esempio lampante di questo aumento esponenziale è sicuramente Red Dead Redemption 2 che tra i cd di installazione e patch varie porta via più di 100 GB. Tutto questo si ripercuote sul numero di giochi installabili all’interno della console. Per risolvere questo problema, forse non lo sai, ma è possibile sostituire l’Hard Disk della PS4 con uno più capiente e perché no anche più prestazionale(soprattutto se andremo a montare un disco SSD).
Con questa guida ti voglio mostrare quali sono i passaggi da compiere nel caso in cui tu voglia o abbia la necessità di sostituire il disco fisso sulla tua PS4.
Nota bene: l’operazione non è semplicissima quindi prima di cominciare effettua un backup completo dei dati. Se non sai come effettuare il backup completo della PS4 puoi leggerti questa guida:
Quali strumenti mi servono?
Per portare a termine correttamente la sostituzione dell’Hard Disk ti servirà:
- Un cacciavite a stella
- Un nuovo Hard Disk. Per prestazioni è prezzo io consiglio questo SSD
- Pazienza
Se hai tutto il necessario e se sei pronto possiamo cominciare.
Come rimuovere il disco?
Come prima cosa spegni la console e scollega tutti i cavi(rete, alimentazione ecc…). Ora posiziona la Playstation su un tavolo di lavoro in modo tale da poter lavorare comodamente.
Usando le mani fai scorrere verso l’esterno la parte superiore della console come da immagina sotto.
Ora utilizzando il cacciavite rimuovi la vite che tiene in posizione l’Hard Disk ed estrai la custodia.
Rimuovi le 4 viti che si trovano ai lati della custodia.
Ora non ti resta che effettuare il procedimento opposto:
- Inserisci il nuovo HD nella custodia
- Stringi le 4 viti per unire l’HD e la custodia
- Reinserisci l’HD dentro la PS4
- Chiudi la vite
- Chiudi il frontalino della PS4
Tutto qui? Ora posso nuovamente utilizzare la PlayStation normalmente? Mi dispiace per te ma il processo non è finito in quanto adesso è necessario andare a reinstallare nuovamente il firmware della PS4 e ripristinare eventualmente la copia di backup.
Per vedere come reinstallare il firmware clicca nel link sottostante:
Ora che hai installato il firmware non ti resta che ripristinare l’eventuale copia di backup. Scopri come farlo cliccando sul link sottostante.
Bene, per questa guida è tutto spero di esserti stato d’aiuto. In caso contrario lascia pure un commento segnalando il problema riscontrato sarò ben lieto di aiutarti.
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo