In questo articolo andremo a vedere, come modificando il metodo StartupPost della classe info, è possibile avviare una maschera all’apertura del gestionale.
Hai la necessità di avviare automaticamente una maschera, all’apertura del gestionale AX, per uno o più utenti, ma non sai come fare? Beh, sono qui per aiutarti. In questo articolo, infatti, ti mostrerò come, modificando il metodo StartupPost della classe Info è possibile risolvere il tuo problema.
La prima cosa da fare è quella di avviare il gestionale Microsoft Dynamics AX facendo doppio click sulla relativa icona.
Una volta avviato cliccare sull’icona relativa alla Struttura ad oggetti applicativi(combinazione rapida della tastiera Ctrl+d) presente nella barra degli strumenti.
Nota Bene: Tale pulsante potrebbe, per alcuni utenti, non essere disponibile. L’accessibilità all’AOT dipende dalle autorizzazioni assegnate al singolo utente o al relativo gruppo di appartenenza.
Espandere, cliccando sull’icona +, la classe Info presente all’interno del nodo Classes.
Cercare, tra i vari metodi, quello denominato StartupPost ed aprirlo in modifica(doppio click sopra oppure tasto destro sul metodo–>Modifica).
All’interno di questo metodo aggiungere le seguenti righe di codice:
void startupPost() { ; //Per l'utente Guest lancio la maschera relativa ai clienti if (CurUserId() == "Guest") new MenuFunction(menuitemDisplayStr(CustTable), MenuItemType::Display).run(); }
Nell’esempio qui sotto riportato, per l’utente Guest, all’avvio di AX lancio la maschera relativa ai clienti.
Salvare, uscire e far riavviare il client all’utente.
Per disabilitare l’avvio automatico è sufficiente commentare le righe di codice aggiunte o ancor più semplicemente rimuoverle.
*Articolo scritto utilizzando la versione 4 di Microsoft Dynamics AX.
Ti potrebbe interessare anche:
- Come impedire l’accesso ad un utente ad una maschera in Microsoft Dynamics AX
- Come killare una sessione di Microsoft Dynamics AX
Commenta per primo