Guida completa sui passaggi da compiere per abilitare le macro in Excel 2016.
Prima di vedere assieme come abilitare le macro in Excel 2016 è opportuno e doveroso effettuare una piccola parentesi per spiegare, innanzitutto, cos’è una macro e sopratutto a cosa serve. Una macro sostanzialmente è un piccolo programma che viene utilizzato quando si ha la necessità di automatizzare una serie di operazioni ripetitive.
Come si può ben intuire le macro, se attivate ed usate, possono rappresentare uno strumento molto potente ma allo stesso tempo anche molto pericoloso. I malintenzionati, infatti, potrebbero nascondere del codice malevolo all’interno di una macro e distribuire, all’interno della rete, tale file generando, potenzialmente, dei danni.
Quindi si consiglia di attivare le macro solo in caso di effettiva necessità. Se sei ancora convinto possiamo cominciare.
La prima cosa da fare è aprire Microsoft Excel. Per farlo è sufficiente, dopo aver cliccato su Start, scrivere Excel all’interno di Cortana e selezionare la prima voce proposta.
Selezionare Cartella di lavoro vuota e, dal menù in alto, cliccare prima su File e poi su Opzioni.
Nella maschera delle Opzioni di Excel, selezionare dal menù di sinistra Centro Protezioni e successivamente cliccare su Impostazioni Centro protezione…
In Centro protezioni aprire il sottomenù Impostazioni delle macro e selezionare la voce Abilita tutte le macro(scelta non consigliata, possibile esecuzione di codice pericoloso).
Cliccare su Ok ed uscire.
Alla prossima apertura di un file Excel avente al suo interno delle macro esse verranno eseguite automaticamente.
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo