Guida su come aprire una form tramite un pulsante in Microsoft Dynamics AX.
Hai la necessità, all’interno di Microsoft Dynamics AX, di aprire una form tramite un pulsante, ma non sai come fare? Vorresti sapere quali sono i metodi esistenti che ti permetterebbero di risolvere il tuo problema? Beh, oggi è il tuo giorno fortunato. In questo articolo, infatti, ti mostrerò come aprire una form tramite un pulsante in AX.
In dettaglio andremo a vedere come aprire una maschera:
- Tramite un pulsante di tipo Button
- Tramite un MenuItemButton
Bene, cominciamo!
1° Metodo:
Il primo metodo prevede la creazione, all’interno dela form, di un pulsante di tipo Button e la successiva modifica del metodo Clicked.
Per creare un nuovo pulsante occorre, come prima cosa, cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla voce Design della form e dall’elenco che compare selezionare prima Nuovo Control e poi Button. Ora, tramite le proprietà, dare un un nome significativo al campo.
Espandere il nodo del pulsante appena creato. Ora, cliccare con il tasto destro del mouse su Methods poi su Override metodo ed infine su Clicked.
Ora possiamo procedere alla sovrascrittura del metodo Clicked con il seguente metodo:
//Metodo creato da Faion il 05/06/2017 per l'apertura della formB al clicked del pulsante void clicked() { //Dichiarazione delle variabili FormRun FormRun; Args args = new Args(); ; super(); //Definisco il nome della form che voglio aprire args.name(formstr(FormB)); args.caller(this); FormRun = classFactory.formRunClass(args); //Lancio il metodo init e run della FormB FormRun.init(); FormRun.run(); FormRun.detach(); }
Modificando il codice in maniera opportuna è possibile anche passare dei parametri da una maschera ad un’altra per sfruttarli, di conseguenza, all’interno della formB.
2° Metodo:
Il secondo metodo proposto è leggermente più complesso del primo ed in generale permette meno personalizzazioni. Esso consiste nel creare, all’interno della formA, un pulsante di tipo MenuItemButton e impostare nelle proprietà del pulsante i riferimenti del MenuItems di tipo display della FormB.
Si evince quindi che per realizzare questo metodo occorre aver creato un menuitems di tipo display per la formB.
Qui sotto come si presenta il progetto test che prevede l’apertura della formB tramite l’utilizzo di un MenuItemButton.
Impostando, nel campo DataSource, il nome della tabella è possibile passare il record relativo alla FormA alla FormB.
*Metodo realizzato e testato per la versione 4 di Microsoft Dynamics AX.
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo