In questo articolo andremo a vedere come realizzare un metodo per bloccare l’accesso ad un singolo utente ad una maschera di AX. Il tutto senza dover andare a modificare privilegi e/o autorizzazioni.
Hai la necessità di bloccare l’accesso, per un singolo utente ad una specifica form di Microsoft Dynamics AX? Non vuoi perdere tempo a modificare privilegi ed autorizzazioni? Con questa guida ti mostrerò come risolvere il tuo problema semplicemente andando a modificare il metodo run della maschera.
La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di aprire la form in cui si vuole applicare il blocco. Per farlo espandere l’AOT(CTRL+D) e navigare all’interno del nodo Forms sino a trovare la maschera.
Una volta trovata espandere la voce Methods e modificare il metodo run(creare il metodo se non esiste) impostando gli utenti abilitati all’accesso e l’azione da compiere per tutti gli altri.
Nell’esempio qui sotto riportato ho abilitato l’accesso alla maschera a tutti gli utenti ad eccezione di Guest ed User.
//Metodo creato da Faion Andrea il 05/06/2017 per il controllo degli accessi alla form public void run() { //Controllo l'utente di AX if (CurUserId() != "Guest" && CurUserId() != "User") super(); else { //Se l'utente non appartiene a quelli ammessi lo comunico e chiudo la form Box::stop("Diritti insufficienti per accedere alla form"); element.close(); } }
Nel caso in cui uno tra Guest o User provi ad accedere alla form questo è il risultato:
Bene, ora sai quali sono le righe di codice da implementare nel caso volessi bloccare l’accesso ad un utente su una form.
*Questo metodo è stato creato e testato nella versione 4 di Microsoft Dynamics AX.
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo