Guida su come cambiare nome al computer.
Hai la necessità di modificare il nome del tuo computer? Gli vorresti dare un nome significativo per riconoscerlo all’interno di una rete ma non sai come fare? Leggendo questa guida, ti garantisco, che cambiare nome al computer risulterà essere una passeggiata.
Nota bene: Per eseguire il cambio del nome del computer l’utente che svolge l’operazione deve possedere uno dei seguenti requisiti:
- Essere amministratore della macchina
- Essere amministratore di dominio
- Conoscere la password di amministratore della macchina o di dominio
Hai a disposizione uno dei seguenti requisiti? Allora possiamo cominciare!
Il primo passo consiste nell’aprire Questo PC. Cliccare,con il tasto destro del mouse, in una parte vuota della maschera e dal menù selezionare Proprietà. In Windows 10 è possibile velocizzare tale operazione cliccando direttamente, con il tasto destro del mouse, sull’icona dello Start e dall’elenco selezionare Sistema.
Nella maschera di sistema sono elencate alcune informazioni di base relative al computer quali:
- Sistema operativo installato
- Processore
- Ram
- Nome del computer
- Nome del dominio a cui il computer è connesso
- Licenza di Windows
Cliccare sul pulsante Modifica impostazioni che si trova all’interno del gruppo Impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro.
All’interno delle proprietà del sistema, dopo aver dato una descrizione significativa del computer, cliccare sul pulsante Cambia… presente nella parte bassa della maschera.
Nel campo Nome Computer scrivere il nome che vogliamo dare al computer. Premere OK.
Alla chiusura della maschera delle Proprietà di sistema comparirà un messaggio di avviso nel quale viene richiesto all’utente se vuole procedere al riavvio della macchina. Tale riavvio permette al computer di prendersi definitivamente il nuovo nome assegnatoli.
Nota bene: è possibile verificare il nome del computer anche attraverso il prompt dei comandi digitando il comando hostname e premendo successivamente il tasto Invio.
Se tale guida non fosse sufficientemente esaustivo ti consiglio di seguire questo video tutorial preso direttamente dal mio canale Youtube:
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo