Guida completa sull’installazione del programma Songr in Windows 10.
Esistono molti programmi per il download della musica dalla rete al proprio computer. Oggi vi vorrei segnalare, quello che io ritengo uno dei migliori in circolazione, Songr. Le caratteristiche che mi hanno convinto di ciò sono:
- presenza di un interfaccia semplice ed intuitiva
- non necessità di particolari configurazioni
- possibilità di scaricare direttamente da Youtube
- Velocità pazzesca nel download del file
In questo articolo andremo a vedere passo passo da dove scaricarlo, come installarlo e come usarlo.
Nota bene che con questa guida non si vuole per nulla incentivare il download di materiale protetto da copyright in quanto costituisce un reato ma ha solamente uno scopo illustrativo.
E’ possibile scaricare Songr collegandosi direttamente al sito del produttore oppure cliccando sul link qui sotto e successivamente sul pulsante verde Scarica Ultima versione.
Al termine del download lanciare l’eseguibile appena scaricato. Come prima maschera verrà mostrata una pagina di benvenuto. Per proseguire nell’installazione premere il pulsante Avanti.
Accettare i termini di licenza d’uso del programma cliccando il pulsante Accetta.
Attendere il completamento dell’installazione. Il tutto non dovrebbe durare più di un minuto ed al termine del quale il programma si aprirà e potremmo di conseguenza iniziare ad usarlo.
Ora che siamo riusciti ad installare correttamente il programma andiamo a vedere come è possibile:
- Modificare la cartella di destinazione dei file scaricati
- Ricercare una canzone o un album
- Scaricare una canzone
Modificare la cartella di destinazione dei file scaricati
Per modificare la cartella di destinazione dei file scaricati come prima cosa occorre aprire il programma e poi dal menù File selezionare Impostazioni.
Cliccando su Cambia navigare tra le varie cartelle fino a trovare quella desiderata. Dopodiché premere il pulsante Ok per rendere effettive le modifiche.
In tale maschera è possibile anche modificare la lingua del programma selezionando quella desiderata tra quelle presenti nel menù a tendina.
Ricercare una canzone o un album
Cliccando nel campo cerca artisti o canzoni noteremo subito che vengono proposte varie opzioni di ricerca:
- Ricerca automatica
- Ricerca tradizionale
- Album completi
Nel caso si voglia scaricare una canzone, il mio consiglio è quello di selezionare, la ricerca tradizionale in quanto saremmo noi a poter scegliere quale file scaricare e quale no(scaricare sempre i file che hanno il Bitrate più alto in quanto si traduce in una maggiore qualità del suono).
Ecco come si presenta la schermata di Songr con la ricerca tradizionale e con i file ordinati per Bitrate.
Scaricare una canzone
Ora che abbiamo capito come ricercare un file come facciamo a scaricarlo? Beh niente di più facile. Per scaricare una canzone e sufficiente selezionare la canzone cliccarci sopra con il tasto destro e premere Download.
Automaticamente inizierà il download della canzone. La durata del download dipende da vari fattori ma non dovrebbe richiedere molto tempo.
Al termine del download sarà possibile trovare il file scaricato nella cartella predefinita impostata ascoltare la canzone.
BUONASERA, HO PROVATO SVARIATE VOLTE A SCARICARE SONGR RIUSCENDOCI, MA IL PROBLEMA SI PONE QUANDO DO L INVIO PER RICERCARE UN BRANO, POICHE MI COMPARE UNA CASELLA CHE MI RICHIEDE DI IMPOSTARE IL PROXY…..NON RISCO A VENIRNE A CAPO.
ringrazio in anticipo per la risposta.
Buongiorno Valentina,
eventualmente riuscirebbe a mandarmi una schermata del messaggio al seguente indirizzo email [email protected] così posso verificare meglio l’errore.
Ultimamente ho notato che Songr ha limitato notevolmente l’elenco dei brani disponibili.
Se ha necessità di scaricare musica può farlo direttamente da Youtube. QUi di seguito una guida che le potrebbe essere utile:
https://www.andreafaion.com/scaricare-una-canzone-da-youtube/
Buona giornata
Buongiorno Andrea,
ho lo stesso problema di Valentina, appena avvio songr mi da il messaggio “impossibile ottenere i risultati della ricerca. Verifiare che sia presente una connessione a Internet funzionante. Se si utilizza un proxy, aprire il Apnnello di Controllo, Opzioni Internet, Connessioni, Impostazioni Lan e impostare il proxy”.
C’è una soluzione?
Grazie
Buongiorno Antonio,
Ci sono alcune prove che si possono provare a fare per risolvere il problema.
1a soluzione:
Seguire le istruzioni da loro indicate quindi aprire il pannello di controllo/Opzioni Internet/Connessioni cliccare sul pulsante Impostazioni LAN e rimuovere la spunta su “Utilizza un server Proxy per le connessioni LAN…”. Cliccare OK e provare a effettuare nuovamente una ricerca.
2a soluzione:
Provare a disabilitare temporaneamente l’antivirus e verificare il corretto funzionamento del programma
3a soluzione:
Provare a reinstallare nuovamente il programma. Il programma lo può scaricare da questo sito: http://www.xamasoft.com/songr/
Rimango in attesa di un suo riscontro
Cordiali saluti
Andrea
buon giorno,
ho il proxy già disabilitato e installato il programma da http://www.xamasoft.com/songr/. Non disattivo l’antivirus per motivi di difesa da altre minacce. Come posso risolvere il problema?
Buongiorno,
posso chiederti di provare ad impostare i dns di Google e fare un’altra prova:
https://www.andreafaion.com/impostare-i-dns-di-google/
Attendo esito del test
Andrea
Scusa Andrea, in passato ho usato questo programma su Win 7. Ora ho provato ad installarlo su Win 10, ma mi da il seguente errore: “Impossibile creare un canale sicuro SSL/TSL”
Mi puoi aiutare. Grazie e buona serata.
Ciao,
ultimamente questo programma in Windows 10 non funziona benissimo. Ti consiglio ti scaricare la musica da Youtube collegandoti a questo sito:
https://www.tuttotone.com/it
Nella casella che trovi incolli l’URL della canzone che vuoi scaricare.
Io con questo mi trovo bene
AF
FANTASTICO