In questo articolo andremo a vedere come risolvere l’errore 0x80248007 che compare in Windows Update quando si prova ad effettuare l’aggiornamento di Windows 10.
Tenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo è un’operazione molto importante al fine di avere sempre a disposizione le ultime novità sia per quanto riguarda le funzionalità che per quanto concerne la sicurezza. Ma cosa fare nel caso in cui, quando proviamo ad effettuare l’aggiornamento di Windows 10 tramite Windows Update, compaia l’errore 0x80248007? Beh, cominciamo con il dire che è un problema risolvibile e che molti altri utenti hanno riscontrato. In questa guida ti farò vedere i due metodi esistenti che ti permetteranno di risolvere il tuo problema.
Primo Metodo:
Il primo metodo prevede la rimozione di alcune cartelle di Windows “sporche”.
La prima cosa da fare è quella di andare a stoppare il servizio Windows Update. Per farlo, aprire lo start è digitare il comando services.msc e selezionare la prima voce proposta.
Cercare tra i vari servizi la voce Windows Update. Cliccarci sopra, con il tasto destro del mouse, e selezionare Arresta.
Ora che abbiamo arrestato il servizio possiamo procedere a cancellare le “cartelle sporche”. Navigare tra le varie cartelle sino ad arrivare in C:\Windows\SoftwareDistribution. Qui cancellare tutti i file e le varie sottocartelle presenti in:
- DataStore
- Dowload
Nota Bene: Durante la cancellazione dei file/cartelle potrebbe essere richiesta l’autorizzazione. E’ sufficiente, se richiesta, cliccare su Sì.
Ora riavviare il servizio Windows Update e rilanciare gli aggiornamenti.
Secondo Metodo:
Il secondo metodo prevede il riavvio del servizio Windows Installer.
La prima cosa da fare è aprire una sessione di Prompt dei comandi come amministratore. Per far ciò digitare cmd, all’interno della barra di ricerca dello start, e, dopo averci cliccato sopra con il tasto destro del mouse selezionare Esegui come amministratore.
All’interno della sessione digitare il comando net start msiserver e premere invio per eseguirlo.
Attendere l’esito del riavvio. Ora non resta che effettuare il riavvio del computer e rilanciare la ricerca di aggiornamenti.
T
Commenta per primo