In questo articolo andremo a vedere come risolvere il problema “Errore di riproduzione” di Plex su Nas Synology.
Plex è un’applicazione multi-piattaforma (quindi usufruibile su Mac, Windows, Linux, NAS Synology ecc…), completamente gratuita, che permette di gestire e condividere in maniera chiara e semplice la propria libreria multimediale. Il programma, detto in parole povere, analizza il contenuto di determinate cartelle presenti nel dispositivo dopodiché mostra tali contenuti multimediali in forma grafica e user-friendly.
Il programma si basa su un’architettura client/server cioè per funzionare ha bisogno di un server (ove risiedono i contenuti multimediali) e di un client ove vengono visualizzati i contenuti condivisi.
Bene, detto questo possiamo finalmente cominciare a vedere come risolvere il messaggio “Errore di riproduzione” che impedisce la visualizzazione dei contenuti multimediali all’interno di un NAS Synology.
Come prima cosa collegati, tramite un Browser, al server Synology ed immetti, nella pagina di Login, le credenziali di accesso. Premi Accedi per accedere al server.
Ora, dal Menu Principale, clicca prima Pannello di controllo e poi su Cartella condivisa.
Tra l’elenco delle cartelle condivise seleziona quella contenente i file multimediali da riprodurre. Una volta selezionata cliccaci sopra, con il tasto del mouse, e, dal menu che compare, seleziona la voce Modifica.
Nel dettaglio della cartella condivisa apri il tab Permessi ed assegna all’utente Plex i diritti in Lettura/Scrittura. Premi OK per confermare ed uscire.
Ora che hai assegnato i permessi ri-aprendo Plex l’Errore di riproduzione non dovrebbe più comparire. Spero che questa guida ti aiuti, come ha fatto per me, a risolvere definitivamente il problema e a goderti in pace i tuoi contenuti multimediali.
Ti ricordo che in caso di problemi puoi lasciare un commento nella sezione qui sotto apposita. Sarò ben lieto di risponderti e di aiutarti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Come installare Plex su NAS Synology
- Modificare le locandine su Plex
- Aggiornare sistema operativo Synology
Commenta per primo