Tutto quello che potrebbe esserti utile per utilizzare al meglio la funzione MAIUSC di Microsoft Excel.
Hai la necessità di convertire, all’interno di un foglio di lavoro di Excel, tutto il testo presente all’interno di una cella in maiuscolo ma non sai come fare? Non vuoi perdere tempo a riscrivere nuovamente tutto dopo aver attivato il Bloc Maiusc? Beh, tranquillo sono qui per aiutarti. Oggi, infatti, ti farò vedere tutto quello che potrebbe essere utile per sfruttare al massimo funzione Maiusc di Microsoft Excel.
Sintassi:
=MAIUSC(testo)
Parametri in ingresso:
Qui di seguito l’elenco dettagliato dei parametri in ingresso richiesti dalla funzione
Parametro | Descrizione |
---|---|
testo | Dato obbligatorio. Testo di cui vogliamo effettuare la conversione in maiuscolo. |
Parametri in uscita:
La funzione MAIUSC di Excel restituisce il testo passato in ingresso convertito in maiuscolo.
Esempi:
Dopo la parte pratica possiamo finalmente vedere qualche esempio concreto delle potenzialità di questa funzione.
Nel primo esempio qui sotto riportato abbiamo utilizzato tale funzione per convertire in maiuscolo il nome del dipendente.
Nel secondo esempio, invece, abbiamo abbinato tale funzione alla funzione Concatena per ottenere il nome e cognome del dipendente tutto in maiuscolo.
In questo terzo ed ultimo esempio abbiamo provato a convertire il nome paolo in maiuscolo. La funzione però restituisce, come si può ben vedere, un errore in quanto per convertire una stringa pura è necessario metterla tra gli apici “”.
Tale guida è stata realizzata utilizzando la versione 2016 di Microsoft Excel ma può essere applicata anche per le versioni precedenti.
Potrebbe interessarti anche:
Commenta per primo