Guida completa su come modificare il percorso del prompt dei comandi.
Hai la necessità di modificare il percorso del prompt dei comandi, ma non sai come fare? Sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti mostrerò come modificare il percorso standard del prompt dei comandi con uno a tua scelta.
Come prima cosa occorre aprire l’editor del registro di sistema. Per farlo è sufficiente digitare, dalla barra di ricerca dello Start, la parola Regedit e selezionare la prima voce proposta.
Dalla maschera dell’editor del Registro di sistema seguire il seguente percorso HKEY_CURRENT_USER//SOFTWARE77MICROSOFT//COMMAND PROCESSOR
Verificare la presenza della chiave di tipo stringa denominata Autorun. Se presente, farci doppio click sopra ed impostare come valore cd /d percorso. In caso contrario cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla cartella Command Processor e selezionare prima Nuovo e successivamente Valore Stringa. Rinominare la chiave appena creata con il valore Autorun.
Aprire la chiave appena creata facendoci doppio click sopra. Modificare il campo Dati Valore con il percorso preceduto da cd /d con cui vogliamo che si apra il Prompt dei comandi.
Verificare il corretto funzionamento della modifica aprendo una nuova sessione di dos.
Nel caso in cui ci sia la necessità di ripristinare il valore predefinito del percorso del prompt dei comandi è sufficiente cancellare la chiave di registro appena creata o semplicemente sbiancando il valore all’interno della chiave Autorun.
Ben, ora sai come modificare il percorso del prompt dei comandi. Hai visto? Non è stato così difficile come pensavi vero?
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo