Guida su quali sono i metodi esistenti per creare vai a modulo tabella principale su Microsoft Dynamics AX.
In Microsoft Dynamics AX esistono vari modi per creare il collegamento a Vai a modulo tabella principale. Tale funzionalità è utile in quanto ci permette di “navigare” dalla maschera aperta alla maschera principale contenente l’elenco di tutti i valori possibili di quel campo, andando di conseguenza a risparmiare tempo.
In questo articolo ti mostrerò come creare il collegamento:
- Aggiungendo, nelle proprietà del campo della tabella, un ExtendedDataTypes
- Modificando il metodo JumpRef del campo all’interno della form.
E’ consigliabile utilizzare sempre il primo metodo in quanto esso sfrutta lo standard di AX. Non è necessario, quindi, andare ad aggiungere alcuna riga di codice.
Dopo questa breve introduzione possiamo cominciare con l’illustrazione dei due metodi:
1° Metodo:
Per sfruttare lo standard di AX è sufficiente, nelle proprietà del campo della nostra tabella, aggiungere l’ExtendedDataTypes del campo collegato.
Nell’immagine qui sotto riportata viene mostrato il collegamento esistente tra le fatture e l’ordine cliente. Nelle proprietà del campo SalesId è stato riportato l’EDT del campo SalesId della tabella SalesTable.
2° Metodo:
Il secondo metodo per l’aggiunta del Vai a modulo tabella principale consiste nel modificare il metodo JumpRef del campo all’interno della form. Nell’esempio qui sotto riportato vado ad aprire la maschera delle note passandogli in ingresso il record dell’anagrafica articoli. Tale metodo può essere modificato in base alle proprie necessità.
public void jumpRef() { //Dichiarazione delle variabili Args _args = new Args(); FormRun DocuView; ; super(); //Maschera che voglio aprire _Args.name(formStr(DocuView)); //Imposto i parametri passati in ingresso _args.caller(this); _args.record(InventTable); //Lancio la form DocuView = classFactory.formRunClass(_args); DocuView.init(); DocuView.run(); DocuView.wait(); }
Se tutto è stato fatto correttamente facendo click sul campo, con il tasto destro del mouse, dovrebbe comparire una maschera simile:
*Metodo creato ed ottimizzato per la versione 4 di Microsoft Dynamics AX.
Ti potrebbe interessare anche:
Commenta per primo